L’Associazione Dilettantistica Polisportiva Redentore trae la sua origine dalla storia e dal progetto del Patronato Redentore per rispondere ad un’esigenza sportiva, ricreativa e formativa, secondo i principi educativi del Patronato.
La Polisportiva, secondo l’ispirazione di apertura e di annuncio che fonda le Comunità cristiane, intende recuperare e trasmettere attraverso le opportunità offerte dall’attività sportiva e i metodi che le sono propri, i valori etici e gli insegnamenti di solidarietà, di coscienza e di responsabilità che si riconoscono nel Vangelo.
La Polisportiva offre varie possibilità di fare sport assumendo con le sue iniziative una finalità di ordine sociale. Si pone nella Città e nel Territorio come realtà socio-educativa:
- per una maggiore aggregazione tra le persone
- per una costruttiva esperienza associativa
- per una maturazione fisica e psichica dei ragazzi e dei giovani
- per un valido impiego del tempo libero
- per un recupero e una valorizzazione dei meno dotati
- per una prevenzione alle deviazioni sociali
Nell’ultimo anno sportivo la nostra Associazione conta 400 atleti suddivisi fra sette diverse Sezioni che promuovono i seguenti sport:
- Atletica
- Baskin
- Calcio
- Pallacanestro
- Pallavolo
- Tchoukball
- Tennistavolo
La sezione atletica nasce nel 2015. In questa sezione si fa motoria insieme alle discipline dell’atletica leggera, un mix davvero coinvolgente.
Le attività sono tutte finalizzate allo sviluppo delle capacità coordinative, all’ampliamento e al consolidamento degli stimoli motori di base e allo sviluppo organico dei ragazzi.
L’attività spazia dai bambini di 5 ai ragazzi di 17/18 anni. I giorni e orari degli allenamenti sono lunedì e giovedì dalle 16 alle 17.30 in palestra ma soprattutto, quando il tempo lo permette, siamo in PISTA!!!!
CORSA, OSTACOLI, SALTO IN LUNGO, SALTO IN ALTO, LANCI, MOTORIA, EQUILIBRIO, COORDINAZIONE, GIOCO, DIVERTIMENTO E MOLTO ALTRO ANCORA !!!!
Il Baskin, il cui termine è l’unione tra basket e integrazione, è sin dalla sua origine uno sport inclusivo che vede la partecipazione al gioco di normodotati e disabili sia fisici che mentali nella stessa squadra in modo tale che possano esprimere al meglio le proprie capacità. E’ quindi uno sport che si adatta alle diversità delle persone e non il contrario. Nel Baskin infatti, tutti devono divertirsi e sentirsi importanti e decisivi per il gioco e per la squadra stessa, impegnandosi al massimo per dare il proprio contributo. Redentore Baskin nasce nel 2019 dalla collaborazione tra Basket Redentore , Patronato e Fondazione IREA e di anno in anno cresce in entusiasmo e nel numero di atleti.
REDENTORE CALCIO ha quasi cent’anni: è infatti nato nel 1929 con il nome di REDENTOR.
Ha coinvolto con la passione del calcio intere generazioni dai nonni ai nipoti !!
Da sport amatoriale, continuando sempre a giocare, è arrivato ai campionati CSI e alla FIGC.
Il nostro spirito e la nostra opera è sempre quella di far crescere e maturare tanti giovani attraverso la pratica sportiva del Calcio.
Al momento abbiamo molti ragazzi nel settore giovanile (Primi calci, Pulcini, Esordienti ) e tanti giovani-adulti in Seconda Categoria (qualche giocatore ha iniziato a giocare nel Redentore dai pulcini e qualche altro ora è nostro dirigente !)
La ASD Pallacanestro Redentore ha le sue origini dal 1966, col nome Robur Este, dai primi anni settanta con la costituzione della Polisportiva Redentore il nome Robur viene sostituito con l’attuale denominazione. Attualmente la Società conta circa 190 atleti partecipanti a 12 campionati dal micro basket ai senior del campionato di II divisione regionale (ex promozione). Tutti gli istruttori sono qualificati all’interno della Federazione Italiana Pallacanestro e la maggioranza è insegnante di Ed. Fisica nelle scuole statali
La sezione pallavolo inizia la sua attività nel 1955 e rivolge oggi la sua proposta sportiva a ragazzi dai 6 ai 20 anni. La pallavolo è lo sport di squadra per eccellenza: ogni atleta ha bisogno del compagno per completare il proprio tocco.
Ad ogni punto vinto o perso ci si trova a centro campo p e esultare o farci forza.
Da questo il nostro motto:” da soli si può fare poco, insieme si può vincere”.
L’unica società di Tchoukball di Este e di tutta la provincia! Tra i vari sport di squadra, il Tchoukball è un gioco con pallone che si contraddistingue per la sua filosofia che insegna il grande rispetto per il prossimo e per la squadra avversaria. L’individualità dei giocatori nel Tchoukball viene messa da parte, non a caso le statistiche di gioco vengono fatte solo per la squadra. Non esistono i migliori marcatori o difensori, solo le squadre che hanno saputo giocare meglio.
Parte del fascino di questo sport deriva anche dal fatto che viene praticato in squadre miste di uomini e donne, in quanto il contatto fisico è assente. Tchoukball Redentore accoglie atleti a partire dai 14 anni.
La sezione tennis tavolo inizia ufficialmente la sua attività nel 1971, già da molti anni era tradizione che i ragazzi si ritrovassero sotto i portici del Patronato per sfidarsi a racchette. Negli anni la sezione cresce fino ad ottenere risultati di tutto rispetto, competendo anche a livello nazionale, con risultati ottimi. La sezione svolge i propri allenamenti al primo piano della palestra Redentore.