Presidio Libera
Gruppo Presidio Libera
"Di Giovanni non potrò mai dimenticare il suo sorriso, il suo sguardo, i suoi occhi, da cui traspariva una sincerità interiore che si trasmetteva su tutti coloro che lo circondavano. Era il suo essere che si trasferiva sugli altri e rendeva nobili tutte le cose e le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo"

Annamaria, moglie di Giovanni Trecroci

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: 

per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. 

Inaugurato con la presenza di don Ciotti il 13 ottobre 2017 il presidio Libera di Este è intitolato a Giovanni Trecroci, cittadino e vittima innocente di mafia (se vuoi conoscere la storia di Giovanni Trecroci clicca qui: https://vivi.libera.it/storie-823-giovanni_trecroci).

 

Il presidio si ritrova mensilmente in Patronato per proporre attività rivolte a ragazzi e alla cittadinanza in genere di sensibilizzazione sui temi dei diritti e della giustizia. Data centrale nel calendario annuale delle iniziative è il 21 marzo, giorno per il ricordo delle vittime della mafia, che vede diverse proposte organizzate in collaborazione con altre associazioni e con le istituzioni del territorio