Socialmente utili​
Spazio Aperto Patronato
Il lavoro di pubblica utilità rappresenta la prestazione di un'attività non retribuita, a favore della collettività, effettuata in sostituzione della pena

Il Patronato, quale Ente del Terzo Settore, ha in essere convenzioni con il Tribunale di Rovigo e con il Tribunale di Padova per lo svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità e per percorsi di Messa alla prova. Collabora con il Tribunale dei Minori di Venezia per la progettazione e lo svolgimento di percorsi con persone minorenni.

 

LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’
I lavori di pubblica utilità costituiscono una vera e propria pena applicata in sostituzione di quella determinata inizialmente dal giudice (pena detentiva e pecuniaria) e consistono nello svolgimento di attività non retribuite in favore della collettività.

 

MESSA ALLA PROVA
La sospensione del procedimento con messa alla prova consiste in attività non retribuite svolte per la collettività che comportano l’immediata sospensione del processo . Non appena saranno ultimati i lavori con esito positivo, il reato verrà dichiarato estinto.

 

AFFIDAMENTO AL SERVIZIO SOCIALE
Si tratta di una misura alternativa al carcere, destinata a persone condannate con sentenza irrevocabile e che mira a facilitare il reinserimento sociale dei condannati nella società civile (così come previsto dalla nostra costituzione)

 

INFORMAZIONI

Per informazioni è necessario parlare con il direttore del Patronato don Eros, contattando la segreteria 0429 50120 – patronatoredentore.este@gmail.com (lunedì / venerdì 9.00 – 12.00 : 16.00 – 19.00)

 

I NUMERI

Si riportano i dati relativi all’anno 2022:

Calcoli