Estate in Patronato

L’estate è per il Patronato un tempo eccezionale, in particolare il mese di giugno (con la fine delle lezioni) è un mese ricco di appuntamenti ed iniziative:

Grest

La parola Grest significa, letteralmente, “GRuppo ESTivo” ed è la proposta del patronato dedicata ai bambini.

Il Grest si svolge all’inizio dell’estate e coinvolge i bambini delle elementari e delle medie che per due settimane si ritrovano a giocare, ballare, danzare, ridere, pregare, cantare mangiare… condividendo un’esperienza significativa di vita e amicizia.

Tutto questo però non sarebbe possibile se non ci fossero gli animatori!

Il gruppo animatori è composto da ragazzi, dai 15 in su, che si mettono al servizio dei più piccoli non solo per le tre settimane in cui si svolge il Grest ma spendendosi nei mesi precedenti per ideare, creare e organizzare i giochi e le varie attività di animazione.

La preparazione del Grest è per gli animatori un momento di crescita personale, in cui mettersi in gioco e tirar fuori i propri talenti per poi donarli agli altri.

Ogni anno il Grest ha un tema diverso che da l’impronta ai giochi, alle canzoni (bans).

Grest del Patronato

 

Nell’estate 2023 il Grest ha come titolo “Rubik – tutto è connesso –“ e parla del rispetto del creato e dell’ambiente in cui viviamo. Più di 480 bambini e 216 animatori hanno partecipato alla proposta.

Estadò

Estadò è un evento che si svolge nell’ultima settimana di giugno. Ideato come festa serale per i giovanissimi, si rivolge a giovani dai 15 ai 20 anni. Ogni giornata si apre con la preparazione della cena. Dopo il momento della cena per ogni serata è prevista una diversa proposta ricreativa o formativa o culturale: un laboratorio di teatro e di creazione di scene, una grande caccia al tesoro, un grande quiz su argomenti culturali, alcune attività aggregative e di divertimento. Ogni serata termina con un momento nel quale viene consegnato un pensiero formativo ricavato da quanto svolto nell’attività del giorno.

Festa del Redentore

E’ l’occasione per ritrovarsi nelle sere dei venerdì e sabato di giugno, per cenare in compagnia con un ricco menù (primi, grigliate, pesce, panini, secondi piatti…), per concludere un anno sportivo o scolastico negli ampi spazi del Patronato

Giocasport

Promosso dall’Istituto Comprensivo di Este in collaborazione con Comune di Este, CONI, IIS Ferrari – polo liceale di Este – , società sportive di Este è un evento che porta per tre mattinate negli spazi del Patronato tutti i ragazzi di Este dall’ultimo anno della scuola dell’Infanzia alla Terza Media per farli divertire ed appassionare alla pratica sportiva.

GiornateSport2022

Campiscuola

Proposte dalle associazioni del Patronato sono momenti forti di formazione e divertimento, si svolgono tra il mese di luglio e il mese di agosto